Skip to main content

Clarino

Clarino: Storia della Scintilla e della Bellezza di Ognuno

Tre spettacoli che affrontano le medesime tematiche e raccontano le medesime storie; si differenziano nella modalità e nell’approccio che tiene conto della diversità delle età, della bellezza e dell’unicità di ogni fase dell’esistenza. Filo conduttore è il personaggio di Clarino.

  • Voglio una nuvola…come tappeto (dai 3 ai 5 anni)
  • Le nuvole sono un sogno (dai 6 ai 10 anni)
  • Cosa sono le nuvole? (dagli 11 ai 13 anni)

Incontriamo Clarino nell’opera di Calderón de la Barca La vita è un sogno, dove è un giullare servitore. In “Voglio una nuvola… come tappeto”, “Le nuvole sono un sogno”,“Cosa sono le nuvole?”, Clarino ha abbandonato il testo antico per vivere fra noi e narrarci una nuova storia. Racconta la favola del lupo e l’agnello al ruscello: un mano diventa il lupo e l’altra l’agnello. In un’altra favola, una scodella diventa il lago, piccole strisce di tempera bianca sono le pecore: è la storia della pecora che gridava “Aiuto! Aiuto! Il lupo”.

Le storie sono fatte per far riflettere su alcuni valori base che possono essere di riferimento per la nostra e l’altrui vita. Fin da bambini dovremmo apprezzare la meraviglia della natura e la bellezza particolare che ciascuno di noi possiede nella sua diversità. invece di provare invidie, gelosie e sentirci per questo diminuiti. Quella stessa bellezza che Michelangelo rappresenta molto bene nella Cappella Sistina, quando Dio passa da indice a indice la propria “scintilla divina” ad Adamo. L’uomo appartiene al regno animale ma non è un semplice animale. Come dice Dante: «Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza».

Lo spettacolo si snoda raccontando una favola fatta di altre favole che come perle formano una sola collana. Favole e canti che raccontano di animali e alberi. La scenografia viene costruita durante lo spettacolo con elementi semplici: un lenzuolo diventa un cavallo, un abito, una nuvola…, una scodella con acqua si trasforma in un lago azzurro. Clarino si presenta in scena portando un mazzo di fiori veri tutti diversi tra loro per forma e colore e solo alla fine insieme scopriremo che ognuno di noi e come uno di quei fiori, bello proprio per la sua unicità e per la sua diversità.

Teatro per bambini e ragazzi. Spettacolo incentrato sulle seguenti tematiche: la bellezza presente in ciascuno di noi, la poesia, l’etica della convivenza, la lotta contro l’ipocrisia e la menzogna da intendersi come valori alla base di una cultura fondata sulla pace e sull’uguaglianza tra i popoli.

Durata:

  • Voglio una nuvola…come tappeto – 40 minuti
  • Le nuvole sono un sogno – 50 minuti
  • Cosa sono le nuvole? – 50 minuti