Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.
Tecniche del clown
A partire dall’esperienza acquisita prima nell’ambito di Teater 7 e poi del Teatro Tascabile di Bergamo, il Teatro dell’Albero ha sviluppato un rapporto con il mondo clownesco che si è evoluto nel corso degli anni. I virtuosismi e le acrobazie che contraddistinguevano lo spettacolo Si fa per ridere presentato in tutta Europa con oltre 300 repliche sono stati progressivamente assorbiti a favore di un lavoro comico che si configura come prova d’attore. Punto di partenza di questa evoluzione è stato lo spettacolo Sancio Panza e Non Chisciotte regia di Tage Larsen.
Il laboratorio si presenta come una sintesi di questo percorso, partendo dall’acrobatica di base; fino ad arrivare alle gags e alla creazione di sequenze ritmiche intende offrire diversi spunti di lavoro sulle tecniche del clown e differenti approcci all’arte clownesca.
- La plasticità del corpo
- La segmentazione delle articolazioni
- L’acrobatica di base
- Le cadute
- Le entrate
- Le posture e le camminate
- L’espressione del volto
- Gags, sequenze ritmiche
- Montaggio